“Amazon
Quando Cantare Diventa Una Passione
5 (100%) 9 votes

Tutti dovrebbero essere in grado di cantare, e per questo chi non ci riesce tende a prenderla sul personale. Quando cantare diventa una passione.

Nessun docente di musica si aspetta che un principiante sappia suonare bene la chitarra dal primo giorno. Perché come in ogni disciplina, la pratica è essenziale.

Io penso invece che cantando di più si può migliorare. Per cantare bene serve esercizio, allenamento, ma non basta.

A volte, infatti, anche i grandi cantanti prendono una stecca al momento sbagliato, e nel loro caso, l’incidente rischia di passare alla storia.

È capitato anche al grande tenore Luciano Pavarotti. Nel 1995 prese una terribile stecca proprio durante l’aria più nota e difficile di La figlia del reggimento di Donizzetti di fronte al pubblico della Metropolitan Opera di New York.

Pavarotti venne poi sostituito al termine del primo atto dal francese Viala, ma la disavventura è purtroppo passata alla storia come una delle (poche) brutte figure del cantante.

Imparare a cantare è esattamente come imparare a suonare uno strumento. Proprio per questo, serve una pratica costante per non perdere i progressi raggiunti, perché una voce intonata dipende più dall’esercizio che dal talento innato.

Come in ogni disciplina, la pratica è essenziale
Come in ogni disciplina, la pratica è essenziale

LA RICERCA

A dimostrarlo è uno studio realizzato dagli esperti di educazione musicale Steven Demorest, della Northwestern University, e Peter Pfordresher, della University at Buffalo di New York, e pubblicato sulle pagine della rivista Music Perception.

I due ricercatori hanno chiesto a tre gruppi di volontari, bambini delle elementari, delle medie, e ragazzi del liceo, di partecipare a un esperimento in cui era richiesto di cantare delle brevi sequenze di note per verificare quanto fossero intonati.

“Visita

I risultati della prova hanno dimostrato che nel passaggio dalle elementari alle medie si assiste a un importante miglioramento nell’intonazione.

Leggi Anche:  Impara A Scegliere Il Tuo Docente!

Un cambiamento che secondo i due ricercatori, dipenderebbe principalmente da una maggior pratica.

E’ proprio alle medie che la maggior parte dei bambini inizia a ricevere un’educazione musicale in ambito scolastico.

In seguito però i progressi raggiunti sembrano sparire, visto che nell’esperimento i ragazzi del liceo hanno dimostrato capacità canore paragonabili a quelle della scuola elementare.

L'intonazione nel canto è una abilità da acquisire, allenare e sviluppare
L’intonazione nel canto è una abilità da acquisire, allenare e sviluppare.

L’EDUCAZIONE MUSICALE

Le capacità musicali presentano senz’altro una componente innata, non lo posso negare.

Nel campo dell’educazione musicale, essere definiti stonati, può avere un impatto devastante sull’immagine che ha di sé un bambino.

E’ un’esperienza che viene ricordata fino all’età adulta, demoralizzando chi la subisce e facendogli perdere interesse nelle attività musicali.

L’esperimento dimostra chiaramente come nel canto esista un ampio margine di miglioramento legato all’esercizio, una abilità da acquisire, sviluppare quando si utilizza regolarmente la propria voce.

Questo studio dimostra infatti che gli adulti che imparano a cantare da piccoli perdono questa capacità, se smettono di allenarsi.

La soluzione proposta dai due esperti è quella di migliorare la misurazione delle capacità canore attraverso un protocollo online.

“Fai

Il Seattle Singing Accuracy Profile (SSAP) fornirebbe un metro di paragone accurato per raccogliere dati sullo sviluppo dell’intonazione durante la crescita.

In questo modo sarebbe possibile arrivare ad avere un’idea più precisa delle cause di una cattiva intonazione.

Si potrebbero identificare più precocemente i rari casi in cui i problemi nel canto sono collegati a disturbi di tipo cognitivo, o a deficit di tipo linguistico.

Conclusione

Secondo me, la problematica si pone quando un docente deve capire cosa aspettarsi da un bambino di cinque anni invece che da uno di 10 o di 15. Solo in quel caso si possono identificare le aree in cui un bambino sta avendo problemi, e aiutarlo mettendo in campo le risorse necessarie.

Leggi Anche:  Perché Ti Ostini A Cantare Quella Canzone?

Photo by Kenneth Setser  – Betty Nudler

 

Isabella Granno'

FAI SENTIRE LA TUA VOCE!

Cosa ne pensi di questo Articolo? Hai un tuo pensiero in merito? Condividi quanto è stato detto oppure la pensi diversamente?
Fai conoscere agli altri il tuo parere. Inserisci il tuo commento qui sotto!
Iscriviti al mio canale Youtube
Aspetta! Non Correre! C'è altro da leggere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *