Come Valorizzare La Formazione Musicale E La Creatività Artistica Nella Scuola?
5 (100%) 9 votes

Sino ad oggi, la formazione musicale basata sulla lezione individuale è stata un diritto, per pochi, destinando tutti gli altri unicamente alle utilissime ore di Musica della Scuola secondaria di primo grado.

Ne è derivata una visione della formazione musicale spesso autoreferenziale. Il suo obiettivo è parso essere quello di perpetuare se stessa, formando interpreti e musicisti anche validi.

Ma ha dimenticato che la musica è una delle esperienze formative fondamentali di ogni individuo, talentuoso o meno, a cui tutti hanno diritto.

La situazione odierna

Ampliare la formazione musicale e valorizzare la creatività artistica nel suo complesso è, a mio avviso, il desiderio personale di un mutamento del ruolo stesso della Scuola. Spostare l’attenzione a favore delle attività musicali e artistiche. Favorire il rapporto tra le discipline, tra i modelli di apprendimento che le caratterizzano.



Come Valorizzare La Formazione Musicale E La Creatività Artistica Nella Scuola?
5 (100%) 9 votes

Il fine è di fornire al futuro cittadino quelle competenze ritenute indispensabili per una sua partecipazione attiva e consapevole nella società contemporanea.

Garantire nello stesso tempo il diritto ad uno sviluppo armonico della propria personalità.

Questa, quindi è la sfida più rilevante per il cambiamento. La necessità di garantire una formazione musicale e artistica attiva e pratica per tutti.

Leggi Anche:  Perché la musica fa bene ai bambini?

Rinnovare i propri modelli didattici e creandone di nuovi, laddove fosse necessario. Il cambio di impostazione può e deve essere abbinato a un profondo rinnovamento didattico.

Concludendo

Servono docenti in grado di condurre gruppi e di dare indicazioni di base su ognuno degli strumenti proposti piuttosto che precise indicazioni tecniche su un singolo strumento.

Oltre che conoscere la musica, essi devono sapere come insegnarla.

Inserire nell’organico dei Docenti in possesso di Titoli di Studio specifici.



Come Valorizzare La Formazione Musicale E La Creatività Artistica Nella Scuola?
5 (100%) 9 votes

Percorsi di avviamento alla pratica e formazione vocale, alla pedagogia strumentale adeguati nella Scuola Primaria e dell’Infanzia.

Percorsi di aggiornamento, ma che non dovrebbe essere vissuta come un limite, bensì come una grande possibilità di innovazione.

Isabella Granno'

Aspetta! Non Correre! C'è altro da leggere!

2 pensieri su “Come Valorizzare La Formazione Musicale E La Creatività Artistica Nella Scuola?

  1. Ho letto con interesse l’articolo e devo dire che mi trova d’accordo su tutto: nella scuola la necessità di una formazione musicale è essenziale, sia per gli insegnanti, ma ancora di più per gli allievi

    1. Cara Federica, come non darti ragione, posso assicurarti che alcune scuole medie hanno già valutato l’iscrizione ad indirizzo musicale così come qualche scuola elementare, ma sono ancora troppo poche per abbracciare una valida formazione musicale aperta a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *