• 108
    Shares
Impara a consultare il foniatra
5 (100%) 6 votes

Perla Bianca, per la Gloria
Perla Bianca, per la Gloria

Non è vero che una tecnica solida non porta allo sviluppo di patologie della voce. Le evita e le allontana. Impara a consultare il foniatra. La voce usata e impiegata a livello professionale, come tutti gli organi del corpo umano è soggetta a usura, invecchiamento e tanto altro ancora. Molteplici sono le cause di disfonia e in assenza di sintomi l’allievo ci lavora sopra cantando, creando un danno notevole e talvolta gravissimo.

IL REFLUSSO

Che dire poi di patologie differenti ma connesse all’uso della voce?



Impara a consultare il foniatra
5 (100%) 6 votes

Il reflusso una tra tutte. Ma anche sforzi e spinte o stress post-gravidanza possono incidere sulla voce e provocare polipi e cisti.

RACCOMANDAZIONI

Puoi avere bisogno del foniatra anche se canti divinamente per centinaia di cause. Il tuo apparato vocale o gli apparati connessi possono ammalarsi o esserlo già asintomaticamente indipendentemente dalla tecnica vocale che usi.

Leggi Anche:  La professionalità si paga!

Anche con un eccellente raffreddamento vocale il controllo delle strutture sottoposte a sollecitazioni e uso intenso va fatto.

Hai mai visto un atleta, un nuotatore, uno sportivo vincere gare e allenarsi senza mai andare dal fisioterapista, dal medico per sottoporsi ad esami, controlli? La stessa cosa deve accadere a te.

Qualcuno deve prendersi cura delle tue corde vocali e controllarne la salute.

Leggi Anche:  Musica E Integrazione, Un Binomio Possibile?

Tutti i docenti di canto, logopedisti, foniatri dovrebbero collaborare sempre e confrontarsi per fornire un ramo di competenze unitario al cantante.

Invece spesso ingiustificatamente c’è odio e discriminazione, e a farne le spese è la voce tua.

Conclusione

Il controllo periodico dal foniatra è la base per ogni performer professionista di tutto rispetto.



Impara a consultare il foniatra
5 (100%) 6 votes

Impara a consultare il foniatra. Non devi andare da lui solo a danno compiuto o quando la voce non è come vorresti. Impara a consultare questa figura professionale almeno una volta l’anno.

Soprattutto in periodi di particolare carico di lavoro anche una volta ogni 6 mesi. E’ un appuntamento di prevenzione necessario per contrastare l’insorgere di patologie.

Isabella Granno'

Aspetta! Non Correre! C'è altro da leggere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *