• 16
    Shares
Impara A Scegliere Il Tuo Docente!
4.6 (91.43%) 7 votes

Ci sono docenti teorici incapaci a trasmettere a livello didattico e insegnanti di canto laureati in tutto tranne musica e didattica, ve lo dico: siamo messi molto male.

E’ pieno di gente sprovvista di ogni capacità, uscente da sedicenti scuole, conservatori o con titoli comprati o mendaci, come lauree mai date, studi interrotti e fatti figurare come conseguiti.

Molti insegnano ad alunni, spesso minorenni rovinando voci e salute. La totale pienezza di ignoranti adulatori, convinti di aver a che fare con il docente perfetto.

Ci sono insegnanti di canto e persone che non sanno cantare in primis se non calanti. Ci sono docenti che insegnano lirica e hanno il diploma in canto jazz o in altri generi musicali.
Chi invece è diplomato in canto al conservatorio e insegna canto pop.


Impara A Scegliere Il Tuo Docente!
4.6 (91.43%) 7 votes

Ci sono anche docenti che insegnano ma non cantano e non hanno studiato canto. Ignorano di foniatria e medicina e non sanno riconoscere patologie vocali o disfonie negli allievi.
Il rischio è di rovinare le voce in loro affido.
Ci sono anche docenti che si aprono scuole auto-prodotte con sponsorizzazioni nazionali. Ma questa sorta di pubblicità non sempre garantisce  la competenza!

 Il curriculum

Per questo occorre un maestro capace e competente, con titoli di studio e curriculum di provata esperienza.
Non farti ammaliare dalle pubblicità studiate per promuovere dei personaggi improvvisati, insegnanti bravi solo nei video ad hoc su YouTube o che si auto producono.
Assicurati del suo curriculum senza vergogna ne timore. Paghi quel docente e gli affidi la tua salute vocale!
Quindi, recapitolando, chiedi il suo curriculum, una prova di come canta e di cosa sa fare e che sappia spiegare attentamente ed accuratamente la composizione delle corde vocali.

Concludendo

Quando hai ottenuto la risposta a queste richieste, allora potrai valutare se non ti capita un insegnante improvvisato o citabile per truffa.
La mia convinzione è che ciascuno di noi possiede una bella voce. L’equilibrio tra salute vocale e libertà estetica è centrale nell’insegnamento. La tecnica e gli esercizi sono un mezzo attraverso i quali tutti possiamo raggiungere i propri obiettivi vocali e scoprire la bellezza della propria voce.
Non dovresti mai mollare il vocal coach nemmeno se sei affermato perché c’è sempre da migliorarti e imparare.

Isabella Granno'

Aspetta! Non Correre! C'è altro da leggere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *