“Amazon
Prendersi cura della voce
5 (100%) 12 votes

Perla Bianca, per la Gloria
Perla Bianca, per la Gloria

E’ utile conoscere il perché si fanno certi esercizi vocali o percorsi piuttosto che altri. L’insegnante si prendere cura della voce, del tuo strumento vocale e conosce l’anatomia e la fisiologia.

E’ lui che ti insegna a sfruttare al meglio le corde vocali.
Prendersi cura della voce è indispensabile se vuoi essere un cantante professionista. Vizi come il fumo, l’alcool, e cibi che irritano la laringe e la gola sono da evitare.

Piccole Raccomandazioni

Se hai patologie, allergie, problematiche legate all’apparato fonatorio o respiratorio è necessario curarti.  Nulla va preso sotto gamba perché è bene tenere sempre sotto stretto controllo il proprio apparato vocale.
Bere è vitale. Mantieniti idratato con Integratori, prodotti naturali. Rimedi e idratazione sono essenziali per una voce professionista.
Il sonno è fondamentale. Dormi un buon numero di ore, 7/8 circa. Il recupero è vitale sia per uno stile di vita genuino, sia per mantenere una buona voce.
Leggi Anche:  Sai che ogni stile di canto ha la sua tecnica?
Puoi avere bisogno del foniatra anche se canti divinamente. Il tuo apparato vocale o gli apparati connessi possono ammalarsi. Anche con un eccellente raffreddamento vocale, il controllo delle strutture sottoposte a sollecitazioni e uso intenso va eseguito.
Hai mai visto un corridore, un nuotatore, uno sportivo vincere gare e allenarsi senza mai andare dal fisioterapista, dal medico per avere esami, controlli, certificati?
La stessa cosa deve accadere per chi canta. Le corde vocali di un cantante sono parallelamente come le gambe per un corridore. Qualcuno deve prendersene cura e controllarne la salute dal punto di vista antomo-fisiologico.
Leggi Anche:  La tecnica non s'improvvisa

Concludendo

I docenti di canto, logopedisti, foniatri dovrebbero collaborare sempre e confrontarsi per fornire un ramo di competenze unitario al cantante. E’ deprimente quando, spesso, ingiustificatamente, c’è odio e discriminazione. Purtroppo, a farne le spese, è la voce del cantante.

Isabella Granno'

FAI SENTIRE LA TUA VOCE!

Cosa ne pensi di questo Articolo? Hai un tuo pensiero in merito? Condividi quanto è stato detto oppure la pensi diversamente?
Fai conoscere agli altri il tuo parere. Inserisci il tuo commento qui sotto!
Iscriviti al mio canale Youtube
Aspetta! Non Correre! C'è altro da leggere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *